dr. Marco Bonzanigo, psichiatra consulente

Cosa Offriamo

Gli istituti della Fondazione rivolgono in via prioritaria il loro servizio a persone adulte dei due sessi, che vivono in condizioni di disagio mentale, psichico, fisico e/o multiplo e che richiedono ospitalità ed occupazione.

Lo spirito di servizio e le competenze specifiche dei collaboratori assieme alla razionale attivazione delle necessarie risorse materiali, ci permettono di offrire prestazioni di buona qualità:

  • Un'abitazione su un modello di vita comunitaria, nel rispetto della sfera privata (camera singola) garantendo cordialità, familiarità, confort e sicurezza.
  • Lavoro e occupazione secondo il principio della valorizzazione di sé e del proprio ruolo sociale. Sono previste attività di servizio e attività di tipo artistico e artigianale.
  • Promozione socio-educativa in un'ottica che rispetti profondamente l’autonomia fisica e soprattutto di pensiero dell’ospite attraverso il riconoscimento delle sue potenzialità.
  • Promozione della salute finalizzata al benessere psicofisico dell’ospite in senso preventivo e curativo.
  • Assistenza psicologica quale supporto trasversale ai vari interventi e progetti di sviluppo individuali o collettivi.
  • Assistenza spirituale intesa come cura della sfera più intima della persona.

 

Sede di Bellinzona

Madonna di Re, in Bellinzona favorisce l'integrazione sociale degli utenti in un contesto cittadino, come quello della capitale. La sede è dotata di moderni spazi lavorativi e abitativi e di strutture terapeutiche (fisioterapia e piccola piscina riscaldata). All'interno dell'edificio, ma in spazi distinti, oltre al centro diurno ed al foyer hanno sede la Direzione e l'Amministrazione centralizzata della Fondazione.

Sede di Claro

Madonna di Re 2 in Claro, nella Riviera, amalgama in sé la cultura cittadina e la realtà periferica della campagna in cui è collocata. Un'azienda agricola con prodotti di nicchia trova pure spazio all'interno di questa realtà educativa.

Sede di Piotta

E noi? in Piotta, in Valle Leventina, si inserisce nell'ambito di una realtà di valle. Offre ai suoi residenti un'accoglienza stabile e sicura e favorisce la partecipazione e il riconoscimento sociale nella quotidianità di vita del villaggio montano. Questa sede è pure dotata di fisioterapia e piscina terapeutica. E' situata su un asse di transito internazionale, come la dorsale Nord-Sud del San Gottardo, facilitando così i contatti con le città, al di qua e al di là delle alpi.

Ultime novità

04/12/2018

MERCATINO DI NATALE 2018

14-15-16 dicembre 2018

dalle 14:00 alle 17:00

Spazio polivalente Arte e Valori, Giubiasco

07/09/2018

NOI COME VOI UNITI NELL'ARTE.

6.a edizione

Con opere degli ospiti dell'istituto e di Stefania Fosanelli