L’OPERA DI NAG ARNOLDI ONORA L’OPERA DI DON COLOMBO

La FONDAZIONE MADONNA DI RE ricorda con animo riconoscente la figura del suo fondatore, don Giovanni Maria Colombo (1919-2011), per la missione svolta a favore delle persone diversamente abili e per l’opera di assoluta avanguardia iniziata con l’apertura, nel 1972, del primo laboratorio protetto con possibilità abitative rispettose della privacy del Canton Ticino. Per degnamente sottolineare l’importanza del suo operato si è rivolta a un grande artista del Novecento, lo scultore ticinese Nag Arnoldi (1928-2017), che ha conosciuto e apprezzato l’attività di questo Istituto e ha generosamente offerto un’opera che ne richiami, con appropriata immagine, l’opera svolta.

La cerimonia, con interventi del Presidente Romano Rossi e di Mons. Giacomo Grampa, avrà luogo venerdì 8 settembre 2017 a partire dalle ore 16.30 presso la sede di Bellinzona in Via Pizzo di Claro 17e.

Seguirà la vernice della quinta edizione di

NOI COME VOI UNITI NELL’ARTE E NELLA VITA

Passione ed entusiasmo caratterizzano il suo curatore, pittore e docente Orlando Bizzozero, artista affermato, che anno dopo anno coordina apprezzati scambi di tecniche e proposte creative fra gli utenti del Centro Diurno e artisti affermati. Quest’anno la scelta è caduta su GINO D’ANTONI, pittore e scultore di successo, residente a Bellinzona. Gli artisti della struttura guidati da Gino hanno creato opere uniche che verranno esposte in concomitanza con quelle dell’artista.

Tutti i cittadini interessati sono invitati a quest’evento.

La mostra rimarrà aperta dal martedì al venerdì dalle 14.00 alle 18.00 fino al 6 ottobre 2017.

Gli artisti espositori, assieme ai colleghi utenti dei centri diurni della Fondazione, estendono naturalmente l’invito alla felice condivisione dell’esperienza creativa anche oltre la durata della mostra. L’acquisto delle loro opere d’arte e d’artigianato, pezzi unici a prezzo abbordabile, è sempre possibile presso la sede di Bellinzona al negozio Serendip, il cui nome è un chiaro invito all’arricchente scoperta di un mondo sorprendente per la bellezza di cui è intriso.

Su appuntamento, gli atelier delle sedi Madonna di Re di Bellinzona, Claro e Piotta possono essere raggiunti per visite, condivisioni d’esperienze creative o per acquisti. Per indicazioni ulteriori e approfondimenti si invita a visitare il sito www.mdr-enoi.ch.

Ultime novità

30/03/2022

VERNICE MOSTRA L'INTELLIGENZA DELLE COSE

Da 50 anni in volo.
Spirito, fantasia, motivazione

Mercoledì 6 aprile 2022 ore 18:00
Biblioteca Cantonale Bellinzona

02/12/2019

MERCATINO DI NATALE

12-13-14 dicembre 2019

dalle 14:00 alle 17:00

Spazio polivalente Arte e Valori, Giubiasco

28/08/2019

NOI COME VOI UNITI NELL'ARTE E NELLA VITA

7. edizione
con opere degli ospiti dell'istituto e di Jacqueline Singenberger
13 settembre 2019 - 11 ottobre 2019