dr. Marco Bonzanigo, psichiatra consulente

Formazione Professionale

La formazione di base e continua, teorica e pratica è per noi una interessantissima sfida vivificante che ogni giorno si rinnova, che implica il mettersi in gioco nel nostro esistere, nel nostro esserci concretamente in ordine di senso, nell'essere creativi per affiancare gli utenti nei loro progetti di vita.

La Fondazione Madonna di Re:

  • Attraverso la pratica di lavoro quotidiana offre ai collaboratori opportunità di valorizzazione delle competenze, delle abilità e dei talenti con aggiornamenti formativi e supervisioni sui casi e sulle dinamiche.

  • Attenta al ricambio generazionale, cura sia la formazione continua, sia quella di base con attenzione all’efficienza e al buon clima lavorativo in équipe interdisciplinari.

  • Promuove la formazione e l’aggiornamento, sia delle persone che aspirano ad intraprendere un percorso professionale in ambito socio educativo, sia del personale già attivo. Le professioni di educatore e di operatore sociale, assistenziale e sanitario presuppongono una specifica attitudine a prendersi cura dell’altrui fragilità che va ulteriormente formata alle indispensabili competenze del SAPER ESSERE, SAPERE e SAPER FARE e con specifici studi teorici e pratici.

  • È un ente Partner delle Scuole superiori specializzate e universitarie (SSPSS, SUPSI, Università) nella formazione professionale; offre posti di pratica professionale (stage informativi, preformativi, formativi e postlaurea) ritenuti elementi cardine del percorso formativo.
    Intende formare seri professionisti: operatori affidabili, maturi e responsabili.
    È abilitata della DFP cantonale quale azienda formatrice, responsabile dei percorsi a tirocinio. In particolare collabora con SCOS e Formas. Anno per anno valuta la possibilità di offrire dei posti a tirocinio per formazioni OSA e OSS.
    Agli studenti in stage e agli apprendisti offre concrete possibilità di crescita professionale e personale. Chiede loro curiosità, interesse e rispetto per l’utenza, per la storia e la cultura dell’istituzione, ma anche disponibilità al confronto e cordialità.

Ultime novità

20/05/2019

MOSTRA PERSONALE DI GERMANO DARANI

LA NATURA, L'UOMO E LE SUE PASSIONI
dal 24 maggio al 12 luglio 2019
presso la Bibliomedia di Biasca 

04/12/2018

MERCATINO DI NATALE 2018

14-15-16 dicembre 2018

dalle 14:00 alle 17:00

Spazio polivalente Arte e Valori, Giubiasco

07/09/2018

NOI COME VOI UNITI NELL'ARTE.

6.a edizione

Con opere degli ospiti dell'istituto e di Stefania Fosanelli