La formazione di base e continua, teorica e pratica è per noi una interessantissima sfida vivificante che ogni giorno si rinnova, che implica il mettersi in gioco nel nostro esistere, nel nostro esserci concretamente in ordine di senso, nell'essere creativi per affiancare gli utenti nei loro progetti di vita.
La Fondazione Madonna di Re:
-
Attraverso la pratica di lavoro quotidiana offre ai collaboratori opportunità di valorizzazione delle competenze, delle abilità e dei talenti con aggiornamenti formativi e supervisioni sui casi e sulle dinamiche.
-
Attenta al ricambio generazionale, cura sia la formazione continua, sia quella di base con attenzione all’efficienza e al buon clima lavorativo in équipe interdisciplinari.
-
Promuove la formazione e l’aggiornamento, sia delle persone che aspirano ad intraprendere un percorso professionale in ambito socio educativo, sia del personale già attivo. Le professioni di educatore e di operatore sociale, assistenziale e sanitario presuppongono una specifica attitudine a prendersi cura dell’altrui fragilità che va ulteriormente formata alle indispensabili competenze del SAPER ESSERE, SAPERE e SAPER FARE e con specifici studi teorici e pratici.
-
È un ente Partner delle Scuole superiori specializzate e universitarie (SSPSS, SUPSI, Università) nella formazione professionale; offre posti di pratica professionale (stage informativi, preformativi, formativi e postlaurea) ritenuti elementi cardine del percorso formativo.
Intende formare seri professionisti: operatori affidabili, maturi e responsabili.
È abilitata della DFP cantonale quale azienda formatrice, responsabile dei percorsi a tirocinio. In particolare collabora con il CPS e la Formas. Anno per anno valuta la possibilità di offrire dei posti a tirocinio per formazioni OSA.
Agli studenti in stage e agli apprendisti offre concrete possibilità di crescita professionale e personale. Chiede loro curiosità, interesse e rispetto per l’utenza, per la storia e la cultura dell’istituzione, ma anche disponibilità al confronto e cordialità.