…trovare qualcosa di piacevolmente inaspettato mentre si cercava qualcos’altro…
Serendip non è solo uno spazio vendita, ma è un luogo di apertura culturale; è una porta d’accesso ad un “pianeta da esplorare per le potenzialità e le ricchezze di cui è pieno”.
Gli articoli esposti, realizzati da persone con handicap, vi guideranno alla scoperta della loro intelligenza: nel senso latino del termine “intus legere” (leggere dentro).
Intelligenza che “si sviluppa ed opera su di un altro registro, quello dell’intuizione" (sentimento, poesia, musica, apertura verso l’estetica quale punto culminante dell’etica).
La favola dei tre principi di Serendippo (novella persiana tradotta da Cristoforo Armeno), ha dato origine al neologismo “serendipità”, coniato da H. Walpole (1717-1797): il trovare una cosa non cercata e imprevista mentre se ne cerca un’altra (lo Zingarelli 2012).
Nella nostra favola i tre principi di Serendip sono dotati di un’intelligenza ”basata sulla logica dei numeri, dei calcoli e dei profitti”. Poco avvezzi alla vita est-etica, il grande e potente Re di Serendip li invita a intraprendere una nuova avventura. Con sguardo nuovo, spera che i tre figli si aprano a nuovi pianeti e conoscano costumi e maniere di altri mondi.
L'osservazione, la sagacia e il caso potrebbero portarvi a scoprire ciò che non vi aspettavate, buon viaggio ...
Contattateci al recapito delle nostre sedi (v. contatti) o attraverso info@mdr-enoi.ch